Certificazione GBC HISTORIC BUILDING®

Il protocollo  di certificazione GBC HB® si ispira nella struttura di processo al programma di certificazione LEED® ed è sviluppato da GBCItalia, il Green Building Council italiano appartenente alla rete dei World Green Building council mondiale.

Il protocollo si rivolge agli edifici di carattere storico e definisce le misure e migliori pratiche green applicate all’edificio ed alle sue aree pertinenziali, pesandole in prerequisiti e crediti secondo il sistema di ispirazione LEED®®. Il protocollo è però unico nel suo genere a livello mondiale ed esalta l’importanza del valore storico e testimoniale dell’edificio.

Ambito di Applicazione

L’edificio deve esser costruito prima del 1945 per una porzione pari ad almeno il 50% ( in mq di superficie frontale calcolata “vuoto per pieno” degli elementi tecnici esistenti.

Ambito di Valutazione
Valenza Storica
Sostenibilità del Sito
Gestione Acque
Energia e Atmosfera
Materiali e Risorse
Qualità Ambientale Interna
Innovazione Progettazione
Priorità Regionale
Come funziona il processo

Check iniziale

  • Valutazione preliminare del progetto.
  • Verifica dei requisiti minimi di progetto e della applicabilità del protocollo.
  • Identificazione dei possibili crediti e del livello di certificazione  GBC HB®

GBC HB ® Obiettivi

  • Riunioni con la committenza ed il team di progetto per l’individuazione degli obiettivi ambientali.
  • Individuazione delle  responsabilità per l’ottenimento dei crediti.
  • Definizione della strategia di implementazione.®

GBC HB® Processo di certificazione

  • Registrazione del progetto su piattaforma interscambio ftp.
  • Implementazione documentazione.
  • Revisione di progetto.
  • Visita in cantiere dell’ente verificatore incaricato OVA.
  • Revisione finale.
  • Certificazione.
Lavorare con un esperto accreditato GBC HB® AP

L’ing. Remigio Rancan è professionista accreditato GBC HB® AP da Green Building Council® Italia.

Remigio Rancan

Sono ingegnere civile edile, abilitato alla libera professione dal 1992. Ho maturato una pluriennale esperienza nell’applicazione di strategie di riduzione del rischio, per il miglioramento di edifici ed infrastrutture esistenti ed al fine di rendere le comunità meno vulnerabili a pericoli naturali e derivati dall’azione dell’uomo. Come professionista accreditato nei rating systems per la trasformazione urbana sostenibile, conosco ed applico differenti misure “green”.

.

La mia missione oggi consiste nell’aiutare le persone, comunità, organizzazioni, imprese e città a svilupparsi e crescere in un ambiente in continuo ed incerto cambiamento. Per questo Li guido attraverso la valutazione della resilienza esistente delle funzioni critiche, per ciascuna delle sue fasi temporali ed in ciascun dominio del sistema. In questo modo permetto ai decisori di valutare i progetti di trasformazione urbana, considerando se questi migliorano o meno la resilienza nei confronti di eventi avversi.

CONTATTI

© 2019 Tutti i diritti riservati - Remigio Rancan C.F. RNCRGN66L30L551Z/ VAT IT02341420244 Via G. Parise, 29 36070 Trissino (VI) - Sito realizzato da mL