CITTA' E TERRITORI AGILI

La vera sfida è quella di svilupparsi e crescere in un ambiente in continuo cambiamento.

Apparteniamo alla nuova era della interconnessione, in cui gli effetti dell’incertezza, del rischio e della pressione del tempo si ripercuotono a cascata da un dominio all’altro.

Come individui, organizzazioni, imprese, città e territori siamo chiamati a sviluppare “qualità nuove”, che ci permettano di navigare in acque costantemente agitate.

Remigio Rancan Urban Resilience – Design & Consulting offre soluzioni progettuali e servizi di consulenza che aiutano il Sistema (Territorio, Città, Quartiere, Edificio, Comunità, Impresa, Organizzazione, Individui) a svolgere lle proprie funzioni critiche nel cambiamento, cogliendo le opportunità e recuperando dalle crisi.

SERVIZI URBANI ED INFRASTRUTTURE CRITICHE
Analisi delle interdipendenze ed effetto domino
CAMBIAMENTI CLIMATICI, EVENTI NATURALI E NON, MINACCE TERRORISTICHE, ATTACCHI INFORMATICI
Valutazione della resilienza esistente del sistema, individuazione dei punti più deboli per una corretta destinazione delle risorse.
CITTA' RESILIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE
Valutazione dei progetti di trasformazione urbana ``sostenibile`` attraverso l'analisi di resilienza del sistema esistente ed in progetto.
COMUNITA' RESILIENTI
Valutazione partecipata dei bisogni e miglioramento della resilienza agli impatti.
SISTEMA RESILIENTE AGLI EVENTI SISMICI
Analisi di vulnerabilità sismica, progetti di messa in sicurezza, miglioramento ed adeguamento sismico di edifici ed infrastrutture.
News ed articoli in evidenza...
Servizi ed infrastrutture urbane resilienti e reattive.
Città di Vicenza 30 Ottobre 2018 – Azione pilota Progetto Epicuro – Servizi ed infrastrutture urbane. Analisi delle interdipendenze e dell’effetto cascata.

Resilienza Urbana

Resilienza-urbana-1024x661

Resilienza Urbana

Vi sono varie definizioni di resilienza. Ancora oggi non vi è una comune interpretazione tra le diverse discipline scientifiche e questo genera confusione. Ho raggruppato, a seguire, quelle che per me sono le più significative negli ambiti in cui opero. In particolare, se il sistema a cui ci riferiamo è quello urbano della “città” nelle sue possibili diverse dimensioni di scala ( area metropolitana, quartiere, comunità e singolo edificio…), capire quanto la città è resiliente ai sempre più frequenti shocks e stress è un prerequisito funzionale a concepire i progetti di trasformazione urbana in maniera realmente sostenibile nel tempo.
Leggi

Sostenibilità Resiliente

Home2

Sostenibilità Resiliente

I protocolli di sostenibilità per i “green building” accompagnano il committente ed il team di progetto nel creare edifici ed ambienti che ottimizzano l’uso delle risorse prediligendo quelle rinnovabili, riducono gli impatti sull’ambiente, riducono gli sprechi e la produzione di rifiuti, ottimizzano l’uso dell’energia, usano materiali non inquinanti, proteggono la qualità ambientale interna...
Leggi

Riduzione rischio sismico

Home3

Riduzione rischio sismsico

L’attività di riduzione del rischio sismico dell’ambiente costruito è perseguita sia per gli interventi di nuova costruzione, che per quelli su edifici esistenti. Per i nuovi interventi oltre all’applicazione di quanto richiesto dalla normativa vigente è possibile sviluppare la progettazione con riferimento a prestazioni specifiche richieste dalla Committenza...
Leggi

Accreditamenti Professionali

GBC HOME AP
GBC Historic Building AP
LEED AP BD+C

Socio

Remigio Antonio Rancan

Sono ingegnere civile edile, abilitato alla libera professione dal 1992. Ho maturato una pluriennale esperienza nell’applicazione di strategie di riduzione del rischio, per il miglioramento di edifici ed infrastrutture esistenti ed al fine di rendere le comunità meno vulnerabili a pericoli naturali e derivati dall’azione dell’uomo. Come professionista accreditato nei rating systems per la trasformazione urbana sostenibile, conosco ed applico differenti misure “green”.

.

La mia missione oggi consiste nell’affiancare organizzazioni, imprese e città a svilupparsi e crescere in un ambiente in continuo ed incerto cambiamento. Li guido nel percorso di valutazione della resilienza delle funzioni critiche. Permetto così ai decisori di collocare le risorse per i progetti di trasformazione urbana ed infrastrutturale, in base al contributo di questi alla resilienza ai disastri dell’intero sistema.

CONTATTI

© 2019 Tutti i diritti riservati - Remigio Rancan C.F. RNCRGN66L30L551Z/ VAT IT02341420244 Via G. Parise, 29 36070 Trissino (VI) - Sito realizzato da mL